logo ylenia francini fashion

Anoressia e Social...Cosa ne Pensate?

Qualche sera fa ho seguito con molta attenzione il servizio andato in onda a Le Iene, che ha trattato l’argomento “anoressia e social” affrontando il caso di Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e Donne.

Mi sento di scrivere due righe in merito a ciò in quanto il tema social è praticamente dilagato nella nostra società, quindi è un discorso molto attuale e degno di attenzione.

Oggi i social rappresentano in assoluto il canale di comunicazione più sfruttato per condividere ogni momento della propria vita, anche quella più intima e privata.

I follower, i like, i commenti diventano il parametro di misura della nostra influenza sulle persone che ci seguono. Inevitabilmente le aziende ci contattano per incrementare le proprie vendite attraverso l'uso della nostra immagine.

Tutto ciò che è nostro non appartiene più soltanto a noi, ma a tutte quelle persone che mettono like alle foto che pubblichiamo… ecco che la nostra vita, il nostro corpo, il nostro lavoro si trasformano in un oggetto di continua discussione.

Tra le persone che ci seguono iniziano a spuntare uno dopo l’altro gli haters, persone che senza alcun scrupolo scrivono commenti maligni sotto ogni post.

Questo, purtroppo, diventa il prezzo da pagare per tutte coloro che decidono di mettersi in vetrina ed intraprendere questo cammino e le conseguenze, ad oggi, sono incontrollabili.

Come dico sempre il web, se utilizzato nel modo giusto, può essere una fonte di guadagno, ma bisogna avere testa e non farsi attrarre da falsi modelli.

Ma soprattutto, bisogna studiare e non improvvisare. Non basta un bel corpo per avere fortuna e cosa ancora più importante, da non dimenticare, chi ci segue si appassiona al nostro profilo solo se siamo reali, se siamo noi stessi in tutto e per tutto, senza alcun filtro.

Valentina è l’esempio di una bellissima ragazza che all’improvviso si ritrova nel vortice della popolarità e non riesce a reggere il peso di tutte quelle critiche così spietate.

Il suo profilo instagram balza alle stelle in pochissimo tempo e la ragazza si ritrova al centro di qualsiasi attacco… inizia ad ispirarsi alle influencer più famose e perde peso per assomigliare sempre più a queste icone di bellezza.

E’ profondamente convinta che con quel tipo di fisico possa ottenere più follower e brand con cui lavorare.

Ma purtroppo tutto ciò la trascina nel tunnel dell’anoressia e solo grazie alla sua famiglia riesce a rimettersi in piedi. Oggi nel suo blog spiega il rapporto con la malattia e vi consiglio di leggerlo attentamente per capire quanto i modelli di vita sbagliata e di bellezza perfetta possano condurre all’autodistruzione.

Ho voluto spendere due parole sull’argomento perché la sua storia è la medesima di molte ragazze che confondono la realtà con un mondo illusorio e completamente fuorviante.

Costantemente ci troviamo di fronte a pagine social di ragazze bellissime e sempre perfette che propongono un tenore di vita irraggiungibile per la maggior parte delle persone, un fisico scultoreo e un viso super disteso che ottengono tramite la chirurgia.

Ed io posso garantirvi che non sono contraria alla chirurgia quando si tratta di intervenire su un difetto talmente vistoso da metterci a disagio e non farci vivere serenamente.

Ma sono ostile a chi abusa della chirurgia per apparire sempre più bella e arrivare ad una perfezione, che sostanzialmente non raggiungerà mai.

Bisogna capire che una foto ha un suo peso sulle persone che ci seguono, quindi consigliare diete o regimi alimentari ipocalorici è sbagliatissimo perchè può influenzare negativamente le ragazze molto giovani.

Sicuramente uno stile di vita corretto, un'alimentazione adeguata ed un'attività fisica costante sono il segreto per prevenire tante malattie, ma non bisogna abusarne... perchè il troppo non è mai una buona soluzione.

Detto ciò vi lascio il link del video per vedere l'intervista completa, nella speranza che la sua testimonianza possa essere d'aiuto a tutte quelle ragazze che vogliono imitare icone, che alla fine tanto icone non sono, pensando di raggiungere il successo...

http://https://www.iene.mediaset.it/2019/news/anoressia-social-tronista-valentina-dallari-uomini-donne-maria-defilippi_315963.shtml


 Commenti

Potrebbe interessarti...


Daily News about

FASHION