logo ylenia francini fashion

E’ Giusto Allenarsi Tutti I Giorni?

Inizio con il dire che esistono tipologie di allenamenti che è possibile fare ogni giorno.

Per esempio camminare. 

Se sei un amante della palestra, puoi fare tapis roulant a ritmo sostenuto nei giorni in cui non fai allenamento pesi, attrezzi e macchine.

Quindi è giusto allenarsi tutti i giorni o no?

Dipende dal tipo di allenamento e anche da te stesso.

In generale si consiglia di non superare le 4-5 volte a settimana per chi è già ben allenato e di alternare un giorni di riposo all’allenamento.

Il recupero è importante quanto l’esercizio muscolare perché permette ai muscoli di diventare più forti e di rispondere meglio all’allenamento successivo.

Fai attenzione perché il sovrallenamento rallenta il metabolismo causando lo stallo del peso con spiacevoli conseguenze che, nelle donne, possono portano a calo della fertilità e interruzione delle mestruazioni. 

In alcuni casi invece si verifica un accumulo di peso.

Inoltre ti senti più affaticato e non dormi a sufficienza.

In sintesi, migliore è il tuo metabolismo, migliore è la capacità del corpo di bruciare i grassi.

Inoltre se ti alleni tutti i giorni sei più portato ad avere disturbi dell’umore che si intensificano con un incremento dell’attività fisica.

Lo sport svolge un’azione antidepressiva. Il problema nasce quando l’allenamento, intenso, provoca problemi al metabolismo, e aumenta gli ormoni dello stress. 

Se inizialmente ti senti iperattivo ed energico, soltanto in seguito avrai un aumento dell’appetito e della fame nervosa. 

Tutto ciò porta inevitabilmente ad una demotivazione con il rischio di annullare tutti i progressi fatti.

E quindi un sovrallenamento si rivela una perdita di tempo.

 

Concludendo, allenarsi tutti i giorni e ancor peggio più volte al giorno si rileva controproducente per tutte le motivazioni che ho cercato di riassumere in questo articolo.


 Commenti

Potrebbe interessarti...


Daily News about

FASHION