logo ylenia francini fashion

Lo Sport Come Stile Di Vita

Ormai che lo sport faccia bene alla salute non è più una novità.

Purtroppo la pigrizia ostacola molte persone, che preferiscono trascorrere una vita sedentaria piuttosto che fare un po’ di sano movimento.

Ma come dico sempre, l’importante è iniziare...con moderazione, in base all’età, alle proprie condizioni psico-fisiche, alla forza di volontà e al tempo a disposizione.

Ricordatevi che l’attività fisica contribuisce a prevenire diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari, patologie muscolo-scheletrico e tumori.

Ma non solo, consente di mantenere un peso stabile e addirittura per le persone in sovrappeso favorisce un calo dello stesso.

Infine l’esercizio fisico migliora il benessere psico-fisico riducendo il rischio di depressione.

Naturalmente l’attività fisica deve essere associata ad uno stile di vita corretto e un’adeguata alimentazione.

Per stile di vita corretto intendo dire che bisogna abolire le sigarette, il consumo di alcolici e dormire almeno 8 ore per notte.

Seguire un’alimentazione sana invece non significa vivere perennemente a dieta, ma è sufficiente porre attenzione su alcuni piccoli accorgimenti: 

  1. non mangiare troppi dolci
  2. inserire nei pasti tanta verdura
  3. mangiare frutta lontano dai pasti
  4. consumare proteine animali e vegetali
  5. non dimenticare l’importanza dei carboidrati
  6. bere almeno 2 litri d’acqua al giorno
  7. evitare bevande gassate e zuccherate

 

Per avere dei riscontri, è sufficiente svolgere attività fisica per 2/3 volte alla settimana con durata di almeno 45 minuti a seduta.

Da prediligere l’esercizio aerobico, ma non escludete qualsiasi forma di movimento e quindi scegliete anche in base a quello che potrebbe piacervi maggiormente.

Io per esempio alterno sedute di acquagym al nuoto, a corsi di fitness a sedute in sala pesi.

Ricordatevi sempre che sotto alla mezz’ora di tempo è inutile fare qualsiasi tipo di attività poiché iniziate a bruciare calorie proprio alla soglia dei 30 minuti.

Non dimenticate mai che la reidratazione è importantissima per il recupero dell’acqua e dei sali minerali persi col sudore...quindi bevete molto!

 

 


 Commenti

Potrebbe interessarti...


Daily News about

FASHION