logo ylenia francini fashion

Perfezione, No Grazie

Dopo H&M altri brand lanciano il messaggio della “bellezza naturale ed imperfetta”.

Stop alle modelle magrissime e perfette in tutto e per tutto perché troppo lontane dalla realtà, dove la perfezione non esiste.

Il nuovo trend dei marchi di abbigliamento è quello di scegliere modelle più “naturali” e quindi più vicine alle donne comuni: ecco perché H&M ha scelto ragazzze con pancetta e smagliature per la nuova collezione beachwear.

Primark ha voluto associarsi a questa nuova tendenza e ha fatto molto di più, scegliendo addirittura una modella alla quale manca un dente. 

Ha lanciato un messaggio ben preciso: “non preoccuparti di dover essere perfetta, ma pensa solo a goderti la vita”.

Come hanno reagito i follower? Hanno lodato l’iniziativa, complimentandosi con Primark per la scelta di mostrare modelle più genuine, nelle quali le donne possano riconoscersi. 

Anche Gucci Beauty sembra allinearsi a questa tendenza.

Eravamo abituate a pubblicità di rossetti che mostravano donne dalle bellissime labbra decorate dalle più accese tonalità ai pastelli più tenui.

Gucci Beauty ha appena avviato una campagna piuttosto originale per il lancio di tre linee di cosmetici per le labbra.

Il direttore creativo della maison ha voluto tra le modelle Dani Miller, una cantante dalla bellezza fuori dagli schemi.

In particolare il suo sorriso risulta carente di denti visto che fra gli incisivi e i canini non c’è nulla: uno spazio vuoto mostrato con sfrontatezza e orgoglio.

Quel sorriso imperfetto rappresenta a pieno la nuova era senza schemi che vuole rivoluzionare il mondo della cosmesi per renderlo più aperto, libero e lontano dagli stereotipi.

Insomma i brand stanno proponendo un’idea di moda lontana da proposte inarrivabili e i primi riscontri positivi stanno arrivando proprio dai social dove in tantissimi ringraziano per la ritrovata libertà dal vincolo di un canone estetico scomodo e imposto.

Ma questi sono solo alcuni dei tanti brand che hanno deciso di lanciare campagne pubblicitarie dove viene celebrata l'imperfezione. 

Il prossimo passo arriverà dalle passerelle internazionali del fashion?


 Commenti

Potrebbe interessarti...


Daily News about

FASHION