logo ylenia francini fashion

Un Giorno a Firenze

Se state cercando una meta dove trascorrere una giornata diversa dalla vostra solita routine, vi consiglio assolutamente di visitare Firenze.

È universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei tra cui il Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo della Signoria, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Di inestimabile valore i lasciti artistici, letterari e scientifici di geni del passato come Petrarca, Bocaccio, Brunelleschi, Michelangelo, Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, rendono il centro storico di Firenze uno dei luoghi con la più alta concentrazione di opere d'arte al mondo.

Quindi vi consiglio di vedere i seguenti monumenti per la loro collocazione geografica...in effetti sono molto vicini uno all'altro e facilmente raggiungibili a piedi: Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Santa Maria Novella.

Il cuore di Firenze è Piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio, con la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi, e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d'arte più rinomato al mondo.

Palazzo Vecchio è la sede del comune della città ed espone opere di Donatello, del Bronzino, Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari.

Poco lontano si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che è la più grande mai costruita. In passato si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana. L'enorme Duomo è  corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia, e dal Battistero di San Giovanni, con le celebri porte bronzee tra le quali spicca la dorata porta del Paradiso.

Il Battistero è splendidamente decorato sia all'esterno sia all'interno ed è famoso soprattutto per i mosaici della cupola.

Nelle vicinaze di Piazza del Duomo potete trovare la basilica Santa Maria Novella, una delle più importanti chiese di Firenze che sorge sull'omonima piazza. Chiesa domenicana, conserva inestimabili opere d'arte, come gli affreschi di Masaccio, Paolo Uccello e Domenico Ghirlandaio; la parte superiore della facciata e il portale sono capolavori di Leon Battista Alberti.

Il fiume Arno passa in mezzo alla città e tra i ponti che lo attraversano potete ammirare il Ponte Vecchio, che è l'unico al mondo con le caratteristiche botteghe di gioiellieri nelle casette costruite su di esso. Il ponte è uno dei simboli della città a livello mondiale e attraversa il fiume nel suo punto più stretto.

Ma Firenze non è solo arte. Infatti, con le sue centinaia di attività commerciali è un paradiso per lo shopping e lo svago, dalle eleganti boutique d'alta moda e i caffè storici ai mercati storici all'aperto, oltre che ad ospitare numerosissimi locali notturni, discoteche, american-bar, lounge-bar e luoghi d'incontro per l'aperitivo.

Cosa state aspettando per trascorrere un po’ di tempo a Firenze? 


Ponte Vecchio

 Commenti

Potrebbe interessarti...


Daily News about

FASHION